Biologico

01. Nel bicchiere

E’ risaputo che tutto ciò che viene assorbito dal terreno, e di conseguenza anche dalle piante, ce lo ritroviamo nei nostri piatti o nei nostri bicchieri e vale lo stesso discorso, ovviamente, anche per le viti.

La cosa ci sta talmente tanto a cuore che è per questo motivo che il nostro impegno viene messo ai massimi livelli per poter garantire la salute della terra, delle persone che la lavorano e di coloro che bevono il nostro vino.

A dimostrare ciò, infatti, vi sono delle ricerche dalle quali è emerso che all’interno dei nostri vini troviamo oltre il 50% in più di antiossidanti rispetto ai vini convenzionali .

02. In cantina

Il disciplinare UE, che noi seguiamo meticolosamente, vieta l’utilizzo di molti prodotti enologici usuali, in particolare dice che si deve limitare il quantitativo dei solfiti aggiunti.

Nel fare questo, però, siamo ancora più bravi: la quantità dei solfiti che noi aggiungiamo è addirittura al di sotto del 40% rispetto al limite stabilito dall’ UE per i vini biologici.

Inoltre, non utilizziamo chiarificanti di origine animale e neanche allergeni come la caseina e l’albumina ragione per cui i nostri vini possono essere bevuti anche da coloro che seguono un’alimentazione particolare come, ad esempio, quella vegana.

03. Nei vigneti

Con orgoglio possiamo dire che i vini Stassi, i nostri vini, sono interamente prodotti da uve coltivate con la massima osservanza nei confronti della natura.

Nello specifico, nelle nostre vigne non usiamo diserbanti e sostanze chimiche così facendo recuperiamo un’agricoltura tradizionale ma con tecniche più moderne. Infatti il minimo impatto del nostro lavoro preserva, nel suo piccolo, l’equilibrio ambientale senza stressare il suolo e le piante.

Il nostro è un impegno che abbiamo deciso di prendere fin dall’inizio perché produrre vino nel rispetto della natura è un atto d’amore verso la terra, è una promessa mantenuta a tutti noi e alle generazioni future.