Chi siamo

Tutto ebbe inizio nel  2000 quando Antonino Stassi ereditò il primo vigneto sulle rive del fiume Belice ed iniziò a coltivare la sua grande passione per la viticoltura.

Negli anni a seguire Antonino poté ampliare quel suo prezioso pezzo di eredità acquistando altri ettari di terreno in modo tale da poter variare i suoi prodotti.

Una realtà realizzata soprattutto grazie al grande sostegno di sua moglie Maria che, con un occhio al futuro, gli  fece vedere la forma di questo mondo incoraggiandolo ed accompagnandolo nelle scelte che hanno fatto sì che questa azienda prendesse vita.

Inizialmente il metodo migliore per coprire le spese e andare avanti era vendere la nostra uva alle grandi cantine, un business vecchio stile creato per essere utile alla comunità.

Ci siamo presi cura, e lo facciamo tutt’ora, dei nostri vigneti e delle nostre coltivazioni dando loro tutto ciò di cui hanno bisogno, comprese le attenzioni ed il rispetto di cui necessitano

Per questo motivo viene operata una drastica “ristrutturazione” dei vigneti: siamo passati dalla potatura a cordone libero a quella Guyot.

Permette di modificare e migliorare la crescita della pianta e dei suoi frutti, è un sistema che si applica per i vigneti che producono uva da vino a scopo commerciale che è la più adatta per l’ottenimento di un’uva di qualità.

Grazie alla potatura Guyot, nel 2008 abbiamo fondato l’azienda Stassi con la prima prova di imbottigliamento: piccole quantità d’uva e grande qualità di vino.

Questa è una delle nostre caratteristiche che ci distingue e ci permette di essere competitivi non nella quantità ma nella qualità.

“L'entusiasmo è alla base di tutti i progressi.”

Henry Ford

Non c’è frase più appropriata di questa per poter descrivere e sintetizzare i passi evolutivi che hanno portato la nostra azienda ad avere la certificazione “BIO” nel 2020 dopo essere stata sottoposta ad una serie di controlli periodici: risultato ottenuto dall’utilizzo di un’ agricoltura Biodinamica nel totale rispetto nella natura con il solo uso di  insetticidi, fungicidi biologici e sostanze di origine vegetale e animale.

Tramite il passaggio generazionale, l’azienda familiare Stassi ha affiancato e sostenuto il percorso storico del vino siciliano che, da prodotto contadino, è divenuto marchio di eccellenza Nazionale conosciuto ed apprezzato in tutto il Mondo.  

Non produciamo solo vini di qualità ma anche olio extra vergine di oliva.

Ciò che caratterizza particolarmente la nostra azienda familiare è che non usufruiamo di macchinari per la raccolta dei frutti ma rispettiamo ogni pianta facendo la raccolta a mano dando così maggior valore ai nostri prodotti , merito soprattutto della forza lavoro e dell’unione della nostra famiglia: non a caso il nostro motto è:

“Dietro ad ogni bottiglia c’è un lavoro costante, ma soprattutto
una grande passione”